Home /  Eventi /   Meeting 2015 /   Scorse edizioni /  Meeting 2013

Giovani vs crisi: Un caffè con gli startupper

In occasione del Meeting di Rimini 2013 Santiago Mazza, dallʼantica terra della libertà San Marino, il CEO di Fotonica srl, coordinerà un ciclo dʼ incontri dal titolo 'Giovani vs crisi: Un caffè con gli startupper'

Gli incontri saranno giornalieri alle ore 13.45 Sala Mimosa B6.
L'obiettivo che mi pongo per questi incontri, sarà di raccontare esperienze di giovani startupper, dove "emerge" il talento, l'iniziativa, e la capacità di accogliere la sfida del fare impresa oggi, nonostante le difficoltà della situazione attuale!!
L'idea di questi incontri, in occasione del Meeting di Rimini, nasce perché vedendo alcuni amici all'opera, ci siamo accorti che la crisi che viviamo oggi è innanzitutto una crisi antropologica, dove effettivamente cʼeʼ una emergenza “uomo”, una crisi della persona che inevitabilmente si riflette sulle imprese, sullʼeconomica, per questo c'è quindi la necessità di un profondo cambiamento. L'uomo, la persona è chiamata proprio ad un cambiamento, ad un “emergere”.
In questi anni di esperienza, ho trovato e visto esempi positivi di questo cambiamento in alcuni giovani che, vivendo il digitale come strumento, hanno creato progetti imprenditoriali di successo, alcune volte globali, creando non soltanto idee innovative, ma soprattutto un nuovo modello imprenditoriale che crea lavoro e occupazione!!
Oggi a San Marino, in Italia e nel mondo si sente parlare molto di startupper; ma chi sono? Cosa fanno? Cosa succede e come “emerge” la persona, quando un ragazzo viene incontrato e ascoltato seriamente? Quali sono le opportunità che questa crisi offre?
I protagonisti di questi incontri, amici personali invitati da Santiago Mazza, saranno proprio loro giovani startupper che ogni giorno si racconteranno, affiancati da alcune personalità dal calibro di: Riccardo Luna Giornalista (in attesa di conferma), Alberto Onetti (Co-founder and Managing Partner at MTS Venture Partner), Marco Santini (Training Innovator di Digital Accademia H-Farm ), Gianluca Dettori (Director at Iubenda e Partner dPixel Srl), Andrea Salvati – ex googler - responsabile del progetto Aleteia, Simone Crolla Managing director della Camera di Commercio Americana in Italia.
In questa cornice abbiamo invitato il BarCamper, programma di scouting e accelerazione di dpixel, che ha lo scopo di individuare, supportare e finanziare startup ad alto impatto. Un camper attrezzato ad ufficio che gira nelle università, incubatori e città Italiane per incontrare e conoscere team di giovani imprenditori.
I migliori progetti individuati durante lo scouting sul territorio hanno la possibilità di accedere ad una TechWeek, una settimana di mentorship ad alta pressione nella quale mettere a punto il proprio business plan e documentazione per gli investitori. Le 10 migliori startup di ogni TechWeek hanno poi la possibilità di presentare il proprio progetto ad una vasta platea di investitori, giornalisti e attori istituzionali"

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: L’E-COMMERCE

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: GAMES

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: INFRASTRUTTURE & CLOUD

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: SOCIAL IMPACT

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: EDUCAZIONE DIGITALE