Home /  Notizie /   Il glossario di Fotonica /  CMS (Content Management system)

Che cos'è un CMS? (Content Management System)

CMS o un "Content Management System" letteralmente ti permette di controllare e gestire i contenuti all'interno del tuo sito web, senza formazione tecnica.
Utilizzando questo sistema semplice si può facilmente aggiungere, eliminare le immagini e modificare il testo nel tuo sito web al volo.
Si può anche avere un numero illimitato di pagine e un completo sito-motore di ricerca.

Tecnicamente?

Tecnicamente, un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti; l'applicazione è suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare.

I vantaggi di un CMS

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.

Perchè si dovrebbe optare per un CMS?

Molte aziende hanno difficoltà a mantenere il loro contenuto del sito web più aggiornato come vorrebbero. Spesso ci sono ritardi andare online nuovi contenuti, il sito ristagna e ai vostri clienti di visionare le informazioni obsolete. Ecco perché così tante aziende si stanno rivolgendo a CMS.

Scopri il nostro CMS Camo