Home /  Notizie /   Il glossario di Fotonica /  le App

Il glossario di Fotonica: le App

Una applicazione mobile (o app mobile ) è un software progettato per girare su smartphone e tablet PC e altri dispositivi mobili.

Sono disponibili attraverso piattaforme di distribuzione delle applicazioni, che sono tipicamente gestiti dal proprietario del sistema operativo mobile , come ad esempio l'Apple App Store, Giochi Google, Windows Phone Marketplace e BlackBerry App World .

Alcune applicazioni sono gratuite, mentre altri hanno un prezzo. Solitamente, vengono scaricati dalla piattaforma di un dispositivo di destinazione, come un iPhone , BlackBerry , Android telefono o Windows Phone 7, ma a volte possono essere scaricati su computer meno mobili, come computer portatili o desktop.

Il termine "app" è diventato popolare, e nel 2010 è stato indicato come "Word of the Year "dalla American Dialect Society .
Applicazioni mobili, originariamente destinati per la produttività: email, calendario e contatti banche dati, ma la domanda pubblica causato la rapida espansione in altre aree, come ad esempio giochi per cellulari , automazione industriale, GPS e servizi basati sulla posizione , i bancari , ordinare-tracking, e acquisti di biglietti.

La popolarità delle applicazioni mobili ha continuato a crescere, come il loro utilizzo è diventato sempre più diffuso tra utenti di telefonia mobile. Uno studio comScore fatto nel maggio del 2012 ha riferito che l'utilizzo di app mobile era in realtà superiore a quello navigazione web: 51,1% vs 49,8% rispettivamente .