Home /  Eventi /   Web Due Punto Zero /  Luca Conti

Fotonica è pronta a fare i CONTI con il web

Luca Conti

Da oggi Fotonica può contare sull'esperienza di un guru del web, Luca Conti il quale, insieme ai suoi collaboratori e Fotonica, creerà molto presto una sinergia che darà un valore aggiunto ai nuovi servizi che Fotonica ha messo in cantiere.

Una breve biografia

Sono nato a Senigallia, nel pieno del solLeone, nell’agosto di quasi 30 anni fa, 1975 per la precisione. Dopo aver vissuto per i primi anni alla Cesanella, da tempo vivo nel quartiere Saline insieme alla mia famiglia.

Il percorso formativo

Senza indugio, al termine della Scuola media inferiore, ho deciso di iscrivermi al Liceo Scientifico “E. Medi”. Al termine dei cinque anni, ho preso la maturità scientifica con 57/60 con un buon esame. Nessun dubbio neanche sulla scelta universitaria. Da sempre patito dell’ambiente ho scelto di frequentare presso l’Università degli Studi di Urbino il corso di laurea in Scienze Ambientali. Durante il corso ho usufruito dello scambio europeo chiamato Socrates (l’Erasmus delle facoltà scientifiche) e sono stato a Parigi per tre mesi, per un’esperienza di studio e di vita molto formativa. Di ritorno ho accelerato la conclusione degli studi e mi son laureato nel marzo 2002 con una tesi sperimentale sull’Albanella minore, rapace diurno diffuso anche nella provincia di Pesaro-Urbino

Il percorso professionale

Le prime esperienze lavorative, come molti senigalliesi cominciano nel settore della ristorazione e della balneazione durante gli studi. Il primo contratto vero e proprio avviene con il WWF Italia per la carica di Segretario regionale del WWF Marche. Dal 2001 ad oggi, questa collaborazione è continuata, con uno stop dovuto alla laurea. Contemporaneamente ho sviluppato collaborazioni giornalistiche con varie testate. Tra le altre: Il Messaggero, Vivere Senigallia, Internet.Pro, Gomarche.

L’impegno nel WWF Italia

Appassionato dei temi ambientali, fin da quattordicenne mi sono avvicinato all’associazione più impegnata in questo campo, il WWF Italia. Nel 1994 ho organizzato la prima iniziativa del WWF a Senigallia, quando ancora non c’era un gruppo. Nel 1995 ho fondato la Sezione locale del WWF, per la quale sono rimasto molti anni responsabile. Ultima carica volontaria seguita nel WWF è stata quella di consigliere regionale. Dal momento in cui ho avviato un rapporto professionale con l’associazione, da regolamento, non ricopro alcun incarico gestionale politico.

Internet e le nuove tecnologie

Appassionato anche di comunicazione e di tecnologia, fin dagli albori ho creduto nelle potenzialità di internet come mezzo per comunicare ed informarsi. Dal dicembre del 2002 ho aperto un blog, un sito nel quale segnalo notizie, commento fatti ed esprimo le mie opinioni, condividendole e discutendole con i navigatori della rete. Questo sito si chiama Pandemia (www.pandemia.info).

Se volete conoscere meglio il punto di vista di Luca vi segnaliamo un interessante intervista che ha rilasciato >>